Collaborazione ATdR Bari – Gazzetta del Mezzogiorno

Prende il via la collaborazione fra Gazzetta del Mezzogiorno e Consiglio Nazionale delle Ricerche, Area Territoriale di Bari.

L’iniziativa vuole condividere con la città e i suoi cittadini la nostra idea di ricerca, per ridurre la distanza fra città di Bari e CNR, perché la città percepisca la ricerca come un “bene comune”, come una risorsa, come una prospettiva per il futuro, come un valore costruttivo e fecondo.

Il primo articolo è a firma IPCF, e sono già pronti contributi da STIIMA e IC, ed una proposta da IRPI.

Saremo lieti di ricevere un contributo da ogni Istituto, da inviare alla Presidente dell’Area dr.ssa Cinzia Giannini.

1° simposio FUTUROinAREA

Il gruppo di giovani ricercatori di FuturoINAREA dopo un lungo ciclo di seminari ha deciso di organizzare un nuovo evento presso l’Area Territoriale della Ricerca di Bari del CNR.

Un simposio rivolto a tutti i colleghi dell’Area di Ricerca di Bari che intende promuovere l’interazione tra i diversi Istituti, rivolgendo una particolare attenzione ai giovani ricercatori, assegnisti e dottorandi.

Attraverso la presentazione in un poster delle proprie attività di ricerca, giovani ricercatori, assegnisti e dottorandi avranno infatti la possibilità di costruire una rete di conoscenze che – mai come oggi – è di fondamentale importanza per fare ricerca, scrivere progetti e portare avanti studi sempre più multidisciplinari.

il programma

Il simposio avrà luogo nella mattinata di mercoledì 18 maggio, dalle 10:00 alle 13:30, presso il C.N.R. di Bari, in via Giovanni Amendola 122/D.
Sarà possibile visionare i poster fino al pomeriggio di venerdì 20 maggio (ore 15:00 circa).

Ciascun istituto afferente all’Area di Ricerca di Bari avrà a disposizione un numero predefinito di postazioni per presentare:

  • un poster dedicato alla descrizione dell’istituto e delle linee di ricerca che principalmente lo rappresentano
  • uno o più poster dedicati alla descrizione di attività di ricerca condotte da giovani ricercatori, assegnisti e dottorandi affiliati all’istituto.

Seguiranno aggiornamenti con foto e documenti dell’evento. Vi aspettiamo!

Cinzia Giannini, nuovo presidente dell’Area territoriale della Ricerca di Bari

Con il Provvedimento 41/2022 del Presidente del CNR – Maria Chiara Carrozza – a seguito delle dimissioni per ragioni personali del dr. Logrieco, decreta la nomina a Presidente dell’Area territoriale di Ricerca di Bari, ai sensi dell’articolo 16, comma 1, del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento, con decorrenza dal 1° maggio 2022, la Dott.ssa Cinzia Giannini, Direttore dell’Istituto di Cristallografia.

Il Personale tutto augura buon lavoro alla nuova Presidente!

Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2021

Gentilissime e gentilissimi, venerdì 24 settembre 2021 torna a Bari l’attesissimo appuntamento con la European Researchers’ Night – Notte Europea dei Ricercatori e Ricercatrici.

Sarà l’occasione finalmente di tornare a parlare di scienza e di ricerca, in presenza, non soltanto via web.

Dalle 15 alle 23 di venerdì 24 p.v. l’Atrio Cherubini al Campus ospiterà un ricco programma di iniziative, costruito grazie alla disponibilità di tanti e tante ricercatrici e ricercatori che con l’occasione ringraziamo.   
Per le informazioni relative al programma e alle modalità di fruizione degli eventi in presenza e online vi invitiamo a visitare il nostro sito web: ern-apulia.it che viene aggiornato costantemente in queste ore. 

Con l’auspicio che questa manifestazione rappresenti un momento di gioioso ritrovo e aggregazione per tutte le ricercatrici ed i ricercatori con tutti i nostri sostenitori, curiosi per la scienza e la ricerca pugliese, vi invitiamo a partecipare e a diffondere l’invito.

Vi salutiamo cordialmente, il comitato organizzatore ERN APULIA 2021 a Bari:

  • Elisabetta Bissaldi, PoliBa Bari
  • Marco Circella, INFN Bari
  • Francesca De Leo, CNR Bari
  • Annamaria Demarininis UNIBA, Bari
  • Fabio Gargano, INFN Bari
  • Stefania Petraccone UNIBA, Bari

Utilizzo Sale Riunioni presso l’AdR – Bari

Cari Colleghi, vista l’attuale situazione epidemiologica e considerate le varie richieste di utilizzo delle sale riunioni, dalla prossima settimana sarà possibile prenotare l’utilizzo delle sale riunioni.

Si trasmette in allegato il protocollo riportante le indicazioni operative redatto a cura dell’UPP della Puglia e Basilicata.

Si invita a prenderne visione e rispettare con la massima attenzione le indicazioni in esso riportate.

Pubblicare Open Access al CNR

Si comunica che è on-line il portale OpenAccess.cnr.it che portale si propone come strumento di comunicazione e luogo di raccolta delle informazioni necessarie agli autori C.N.R. per pubblicare in accesso aperto in modo consapevole.

Negli ultimi due anni le pubblicazioni in accesso aperto degli autori CNR sono cresciute molto. Parallelamente, il CNR ha avviato un percorso volto a definire la propria posizione nei confronti dell’Accesso Aperto e, più in generale della Scienza Aperta. Le azioni che sono state intraprese fino ad oggi si muovono su due direttive principali:

  • proporre e definire policy/regolamenti istituzionali e soluzioni organizzative per la pratica dell’accesso aperto all’interno dell’Ente;
  • stipulare contratti trasformativi e accordi con gli editori, volti a sostenere finanziariamente le spese di pubblicazione OA degli autori CNR.

Navigando all’interno delle sezioni è possibile acquisire indicazioni sulle modalità di pubblicazione in accesso aperto; sui contratti Read&Publish stipulati con gli editori; sulle agevolazioni previste per la pubblicazione in accesso aperto e sugli strumenti utilizzabili per “fare concretamente Open Access”.

Una nuova risorsa da salvare nei nostri bookmarks.

FuturoInArea: webinar del 30 giugno 2021

Carissimi, il caldo inizia ad opprimere le vostre giornate? Niente paura, FuturoInArea è pronto a rinfrescare le vostre menti con un nuovo eccitante evento!  

Il 30 giugno 2021, alle ore 15:30, ben tre speaker allieteranno il nostro primo pomeriggio. Apriremo la giornata con un’intervista al Dott. Paolo P. Mazzeo che ci racconterà la sua esperienza come divulgatore scientifico. A seguire due giovani ricercatori, Vincenzo Mangini e Flavia Esposito ci parleranno della loro esperienza nel mondo della ricerca!!!  

Programma dell’incontro

  • Paolo P. Mazzeo (Università di Parma – Dipartimento SCVSA – Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale) – “…E il tutto cominciò con una manciata di cristalli di zucchero” 
  • Vincenzo Mangini (CNR-IC) – “Conoscere la struttura delle proteine per capire come funzionano e sviluppare terapie e applicazioni innovative” 
  • Flavia Esposito (Università di Bari – Dipartimento di Matematica) – “Low rank approaches for the analysis of biomedical data from pre to post processing” 

COME SEGUIRE IL WEBINAR

Come sempre sarà possibile seguire l’evento attraverso la diretta sulla piattaforma GoToMeeting (*) — https://global.gotomeeting.com/join/152091149 — oppure seguendoci sulla nostra pagina Facebook.

FACEBOOK

La diretta dell’evento sarà trasmessa in contemporanea sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/futuroinarea

È possibile visualizzare la pagina dell’evento: https://fb.me/e/3tDHsiCfk


Segui i nostri account Facebook e Twitter !!!

Modulo di autocertificazione per l’accesso all’Area di Ricerca

Cari tutti, ultimamente si sono verificati casi in cui non è stato pienamente rispettato quanto presente nel Protocollo COVID.

Ricordiamo a tutti che per consentire la tracciabilità delle persone presenti in Area è necessario produrre, un modulo di autocertificazione per il personale esterno a qualunque titolo frequentante l’Area, a completamento del registro delle presenze dei dipendenti dell’Ente qui in servizio.

Nel modulo vanno riportati i dati anagrafici e la sottoscrizione autografa per presa visione delle regole da seguire per gli spostamenti nello stabile. 

Tale documentazione dovrà essere inviata al sottoscritto e conservata agli atti del responsabile del personale dell’Istituto insieme alla autorizzazione fornita per l’ingresso.

Per agevolare l’iter di autorizzazione per l’accesso all’AdR, è stato predisposto il format da utilizzare ed è stato reso disponibile online sul nostro sito ufficiale www.ba.cnr.it sia la versione PDF che Word.

Vi ringraziamo per la cortese collaborazione.

FuturoInAREA – webinar 25 febbraio 2021

Vi aspettiamo alle ore 19:00 per il seminario di questo mese.
Interverranno:

  • Manuel Cuni, 
    Presidente MENSA Italia
    Fallacie Argomentative (e l’assenza della cultura del dibattito)
  • Dr. Marco Berardi (IRSA)
    Modellistica matematica per le risorse idriche: un esempio
  • Dr. Fabio Vulpi (STIIMA)
    Deep neural network for mechanical systems

Diretta Facebook:
https://www.facebook.com/futuroinarea

GoToMeeting:
GoToMeeting

Ripristino operativitá e-mail

Gentili Colleghi,
nella giornata di domenica c’è stato un problema tecnico su Spamcop, che è uno dei servizi di reputazione utilizzati presso l’Area di Ricerca ( e ampiamente diffuso nel resto dell’Internet nazionale e internazionale ) per ridurre il traffico di spam e questo ha determinato problemi nella ricezione delle mail da parte dei nostri utenti fino alla tarda mattinata di oggi.

Per ovviare all’inconveniente, i filtri anti-spam basati su questo servizio sono stati disattivati e saranno ripristinati verosimilmente nelle prossime 24 ore e comunque solo dopo che avremo verificato il completo superamento del problema, peraltro già avviato a soluzione dal fornitore stesso nel corso della giornata odierna.

Durante il disservizio, i vostri mittenti hanno ricevuto notifica del mancato recapito e quindi sono al corrente dell’esito della loro corrispondenza.

Cordiali saluti e buon lavoro!

C.N.R. - Area della Ricerca di Bari