Pubblicare Open Access al CNR

Si comunica che è on-line il portale OpenAccess.cnr.it che portale si propone come strumento di comunicazione e luogo di raccolta delle informazioni necessarie agli autori C.N.R. per pubblicare in accesso aperto in modo consapevole.

Negli ultimi due anni le pubblicazioni in accesso aperto degli autori CNR sono cresciute molto. Parallelamente, il CNR ha avviato un percorso volto a definire la propria posizione nei confronti dell’Accesso Aperto e, più in generale della Scienza Aperta. Le azioni che sono state intraprese fino ad oggi si muovono su due direttive principali:

  • proporre e definire policy/regolamenti istituzionali e soluzioni organizzative per la pratica dell’accesso aperto all’interno dell’Ente;
  • stipulare contratti trasformativi e accordi con gli editori, volti a sostenere finanziariamente le spese di pubblicazione OA degli autori CNR.

Navigando all’interno delle sezioni è possibile acquisire indicazioni sulle modalità di pubblicazione in accesso aperto; sui contratti Read&Publish stipulati con gli editori; sulle agevolazioni previste per la pubblicazione in accesso aperto e sugli strumenti utilizzabili per “fare concretamente Open Access”.

Una nuova risorsa da salvare nei nostri bookmarks.

Pubblicato da Nicola Losito

Referente Informatico ITB Bari e parte dello staff informatico dell'Area di Ricerca di Bari.

C.N.R. - Area della Ricerca di Bari