Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica

Direttore

Ing. Tommaso Moramarco

Responsabile della Sede di Bari
Ing. Maurizio Polemio

L’ Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (IRPI) è attivo nei campi della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico nel settore dei rischi naturali geo-idrologici, della protezione territoriale e ambientale, e dell’utilizzo sostenibile delle geo-risorse.

In questo contesto, la Sede di Bari dell’IRPI si distingue per le competenze scientifiche e tecnologiche con particolare riferimento ai processi di instabilità di versanti appenninici, delle coste, delle cavità sotterranee, alle peculiarità delle aree carsiche e alla tutela e gestione delle risorse idriche sotterranee, mediante misure e rilievi geologici, geotecnici ed idrogeologici, sperimentazione di sito e di laboratorio, concettualizzazione e modellazione numerica.

Le attività sono svolte nell’ambito di progetti di ricerca europei, nazionali, regionali e di consulenze scientifiche e tecnologiche per il Dipartimento di Protezione Civile, gli Enti territoriali e aziende private.

La sede è dotata di tre laboratori: il Laboratorio di Fotointerpretazione e Cartografia, il Laboratorio di Geomeccanica e il Laboratorio di Idrologia Superficiale e Sotterranea.
La Sede è altresì dotata di Biblioteca, il cui catalogo è accessibile on line (http://polarcnr.area.ge.cnr.it/cataloghi/irpi_ba/index.php?type=Serials ).

Dal giugno 2022 l’Area territoriale della Ricerca di Bari del CNR ha avviato una collaborazione con il quotidiano Gazzetta del Mezzogiorno per raccontare la ricerca del CNR a cittadine e cittadini, scuole, imprese, enti del terzo settore e istituzioni del territorio. 

Il frutto di questa collaborazione si è articolata in questi mesi nella presentazione del lavoro dell’Area della Ricerca di Bari nella pubblicazioni di articoli che portino al cittadino divulgazione scientifica e contribuiscono a “ridurre la distanza fra la città di Bari e CNR, perché la città percepisca la ricerca come un «bene comune», come una risorsa, come una prospettiva per il futuro, come un valore costruttivo e fecondo”.

A seguire gli articoli prodotti dalla Sede di Bari dell’IRPI per questa iniziativa.

  • 6 agosto 2022 – Lotta al rischio frane, tecnologia ricerca e l’archivio della Gazzetta [PDF]
  • 25 febbraio 2023 – Microzonazione sismica – come prepararsi ai terremoti [PDF]
C.N.R. - Area della Ricerca di Bari