Direttore
dr. Gianluca De Bellis
Responsabile della Sede di Bari
dr. Vito Flavio Licciulli
L’ unità di Bari dell’Istituto di Tecnologie Biomediche si occupa di Bioinformatica e Computational Biology.
Vanta una pluri-decennale esperienza nello sviluppo di strumenti per gestione e analisi dati biologici: banche dati, algoritmi, applicazioni di Intelligenza Artificiale (BigData).
Si occupa di studio e caratterizzazione di geni e biomarcatori coinvolti: nella proliferazione cellulare e nella trasformazione tumorale, in meccanismi molecolari alla base di patologie rare neurologiche e il loro monitoraggio clinico e terapeutico
Dispone di una Infrastruttura (bio)informatica avanzata e allo stato dell’arte (HPC eCloud Computing) e di un Laboratorio Biomolecolare capace di sequenziamento massivo per analisi genomica, trascrittomica, nutrigenomica e metagenomica.
L’unità di Bari – come tutto l’Istituto cui afferisce – si contraddistingue per una elevata multidisciplinarietà: personale con competenze altamente specializzate in bioinformatica, biostatistica, biologia, medicina.
Dal giugno 2022 l’Area territoriale della Ricerca di Bari del CNR ha avviato una collaborazione con il quotidiano Gazzetta del Mezzogiorno per raccontare la ricerca del CNR a cittadine e cittadini, scuole, imprese, enti del terzo settore e istituzioni del territorio.
Il frutto di questa collaborazione si è articolata in questi mesi nella presentazione del lavoro dell’Area della Ricerca di Bari nella pubblicazioni di articoli che portino al cittadino divulgazione scientifica e contribuiscono a “ridurre la distanza fra la città di Bari e CNR, perché la città percepisca la ricerca come un «bene comune», come una risorsa, come una prospettiva per il futuro, come un valore costruttivo e fecondo”.
A seguire gli articoli prodotti dalla Sede di Bari dell’ITB per questa iniziativa.
- 3 dicembre 2022 – Dieta e salute, nei geni il segreto per la buona alimentazione [PDF]