Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante

Direttore

dr.  Mauro Centritto

Responsabile della Sede di Bari

dr. Donato Boscia

Ha sede principale a Torino, con unità operative presso Bari, Firenze, Legnaro e Portici.

La sede secondaria di Bari dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) riunisce consolidate competenze in diversi settori della patologia vegetale e della protezione di piante di interesse agro-alimentare.

Ricerche innovative nei campi della nematologia, virologia, batteriologia, micologia e entomologia riguardano la caratterizzazione biologica e molecolare di patogeni, i meccanismi di patogenesi e resistenza, la risposta delle piante a stress biotici ed abiotici. La Sede Secondaria di Bari è parte di una rete di intense collaborazioni con Istituzioni e Organizzazioni internazionali.

Il laboratorio di diagnosi fitopatologica dell’IPSP è stato riconosciuto dal MASAF quale laboratorio nazionale di riferimento per le analisi di conferma di Xylella fastidiosa. L’integrazione di ricerche di base e applicate alle esigenze del territorio, unitamente alla loro forte interdisciplinarità, rende la Sede Secondaria di Bari un importante punto di riferimento per le problematiche inerenti la patologia vegetale.

C.N.R. - Area della Ricerca di Bari