Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari

Direttore f.f.

dr. Antonio Moretti

Ha sede principale a Bari, e unità secondarie a Foggia, Lecce, Milano, Sassari e Torino. È una eccellenza riconosciuta a livello internazionale con un approccio multidisciplinare e di filiera:

  • Qualità degli alimenti: valorizzazione della biodiversità microbica e applicazioni biotecnologiche in campo Agro-Alimentare (alimenti/bevande fermentate, alimenti innovativi, biofortificati, metaboliti bioattivi etc.) gestione rifiuti/scarti;
  • Alimenti & Salute: combattere forme di malnutrizione, alimenti funzionali per diete personalizzate, prebiotici, probiotici,  effetti sul microbioma intestinale/salute
  • Sicurezza: Prevenzione e sistemi innovativi per analisi  dei contaminazione chimica e biologica (leadership internazionale su micotossine e risk assessment) e per la tracciabilità lungo le principali filiere agro-alimentari.

È una realtà con una elevata vocazione al trasferimento tecnologico,  alla collaborazioni con organizzazioni leader nel panorama agroalimentare mondiale e con importanti realtà industriali.

Vanta la collezione microbica ITEM, certificata ISO 9001, riconosciuta a livello internazionale  (ECCO) e (WFCC) è parte dell’infrastruttura di ricerca europea MIRRI.

È dotata di diversi laboratori avanzati  di chimica, microbiologia biologia molecolare-cellulare, sequenziamento di ultima generazione, preparazione alimentari, simulatore gastro-intestinale e serre.

C.N.R. - Area della Ricerca di Bari