Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente

logo IREA - CNR

Direttore

dr. Francesco Soldovieri

Responsabile della Sede di Bari
dr. Francesco Mattia

Le attività della sede secondaria dell’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA) di Bari riguardano principalmente lo sviluppo di modellistica, metodologie di elaborazione integrazione ed interpretazione di dati ottici e radar, ad alta risoluzione spazio/temporale, nell’ambito dell’Osservazione della Terra (OT).

Tali attività hanno un significativo impatto sociale, perché sono alla base di soluzioni tecnologiche per il monitoraggio e la protezione dell’ambiente e forniscono supporto scientifico all’implementazione di strategie per uno sviluppo sociale, economico ed ambientale sostenibile.

Le competenze scientifiche riguardano: le tecniche di elaborazione numerica del segnale; la modellizzazione fisica e l’analisi statistica di serie temporali di dati OT, acquisite da piattaforma spaziale e/o aerea e/o UAV integrati con misure in situ; la gestione di infrastrutture interoperabili di dati geospaziali.

La varietà e la ricchezza delle competenze della sede di Bari dell’IREA ha consentito lo sviluppo di approcci multidisciplinari, con riferimento a obiettivi tematici, fra i quali:

i) migliorare la conoscenza e previsione del ciclo dell’acqua;

ii) monitorare l’efficacia e la sostenibilità delle pratiche agricole, lo stato dei suoli e della vegetazione;

iii) valutare e caratterizzare l’impatto di eventi idro-meteorologici estremi, quali frane, alluvioni e siccità.

Tali obiettivi sono riferiti a scale che vanno da quella regionale a quella continentale.

Inoltre, presso la sede di Bari sono presenti due infrastrutture: una rete di calcolo ed archiviazione dedicata alla elaborazione di dati satellitari ottici e radar ad apertura sintetica (Laboratorio di Telerilevamento); un Laboratorio di misure di parametri Ambientali per Il Telerilevamento (LAIT). Infine, IREA gestisce alcune reti permanenti di sensori dislocate sul Tavoliere Pugliese per la misura in continuo di parametri ambientali che vengono utilizzati in attività di calibrazione/validazione di sistemi satellitari nazionali ed internazionali e di prodotti OT.

Dal giugno 2022 l’Area territoriale della Ricerca di Bari del CNR ha avviato una collaborazione con il quotidiano Gazzetta del Mezzogiorno per raccontare la ricerca del CNR a cittadine e cittadini, scuole, imprese, enti del terzo settore e istituzioni del territorio. 

Il frutto di questa collaborazione si è articolata in questi mesi nella presentazione del lavoro dell’Area della Ricerca di Bari nella pubblicazioni di articoli che portino al cittadino divulgazione scientifica e contribuiscono a “ridurre la distanza fra la città di Bari e CNR, perché la città percepisca la ricerca come un «bene comune», come una risorsa, come una prospettiva per il futuro, come un valore costruttivo e fecondo”.

A seguire gli articoli prodotti dalla Sede di Bari dell’IREA per questa iniziativa.

  • aa
C.N.R. - Area della Ricerca di Bari